Bit.ly

Mai più URL lunghi un chilometro

Basta link spezzati e indirizzi impossibili da memorizzare: ora li puoi trasformare in URL brevi, molto più pratici da condividere, con Bit.ly. L'applicazione offre anche una sidebar molto utile Visualizza descrizione completa

PRO

  • Interfaccia semplice ed amichevole
  • Puoi creare link brevi personalizzati
  • Sidebar con utili funzioni supplementari

CONTRO

  • Certi client e-mail vedono i link Bit.ly come sospetti

Eccellente
9

Basta link spezzati e indirizzi impossibili da memorizzare: ora li puoi trasformare in URL brevi, molto più pratici da condividere, con Bit.ly. L'applicazione offre anche una sidebar molto utile

I link chilometrici hanno i giorni contati. Bit.ly (come d'altronde il capostipite della "specie", TinyURL), li renderà dei docili URL di pochi caratteri finalmente gestibili, ponendo fine al fastidioso fenomeno dei link rotti che si verifica quando un programma di gestione delle e-mail "spezza" un link troppo lungo inviato in un messaggio, rendendone cliccabile solo una parte e facendoti così perdere la comodità del click diretto.

Inserendo in Bit.ly un URL molto lungo, invece, ne otterrai un altro molto più breve e semplice, che porterà alla stessa pagina, che resterà attivo per sempre e che non correrà il rischio di "spezzarsi". Se lo desideri puoi anche customizzare i link brevi creati da Bit.ly, scegliendone tu la sintassi.

Creando un account Bit.ly (gratuito e non obbligatorio) puoi anche condividere i tuoi link "dimagriti" tramite Twitter e Facebook. Per farlo puoi utilizzare anche la sidebar di Bit.ly, che si installa con un semplice drag and drop sulla barra dei preferiti del tuo browser e che ti dà accesso a tanti servizi aggiuntivi utili.

Bit.ly ti mette a disposizione anche delle statistiche, da cui puoi sapere in tempo reale, ad esempio, quanti click ha generato ciascuno dei tuoi link. Un problema che in alcuni casi può verificarsi, però, è che i link creati da Bit.ly siano ritenuti potenzialmente pericolosi dai client e-mail, e che per questo vengano resi non cliccabili.

Bit.ly

Vai al sito

Bit.ly